Approfondimenti
di Michael J. Hammel traduzione di Antonio Cartelli

indent
2
AutoTrace
Pacchetti Panorama versione 1.8b1 per Mac/Win/Linux
 La guida Linux di Joffer alle nuove schede grafiche è arrivata! Ancora più ricca e corposa
 Il nuovo corso di apprenndimento Quick Mask per il Gimp
 GIMP 1.1.7 
Avvertenza: Prima di addentrarmi eccessivamente nell'argomento devo far rilevare che ogni nuova informazione che inserisco in questa sezione ha solo ed essenzialmente un significato: quello di segnalazione di una novità. Ho avuto l'opportunità di venirne a conoscenza mediante alcune mailing-list cui sono iscritto, via gruppi di news Usenet, o infine, mediante messaggi inviatimi da lettori e curiosi. Certamente non garantisco questi prodotti (alcuni dei quali possono essere commerciali), faccio soltanto presente che ne ho sentito parlare il mese scorso.



AutoTrace
Questo progetto si prefigge di fornire uno strumento alla conversione di immagini in formato vettoriale. Ultimamente ho realizzato un plug-in per il Gimp (www.gimp.org) che svolgesse questa funzione. Si tratta comunque di un progetto allo stadio primitivo per cui manca ancora buona parte del software.

Il plug-in di trasformazione AutoTrace (versione Alpha Version)
Marting.Weber
Marting.Weber@Allianz.De
http://homepages.go.com/~martweb/AutoTrace.htm



Pacchetti Panorama versione 1.8b1 per Mac/Win/Linux

Un nuovo interpolatore di qualità molto alta (Lanczos windowed sinc) è stato aggiunto al pacchetto. Il programma può essere utilizzato anche per una manipolazione generica ma di alta qualità di immagini (ingrandimenti, rotazioni, avvitamenti, ecc.). Il preesistente interpolatore standard (polinomiale) è stato rielaborato per farlo rassomigliare sempre più all'interpolatore bicubico di Photoshop. Un confronto tra immagini campione è disponibile sul mio sito: http://www.fh-furtwangen.de/~dersch/interpolator/interpolator.html

Nel pacchetto è incluso anche un algoritmo di correzione gamma/degamma , che prevede la possibilità di settare il valore gamma. Ciò consente all'utente di linearizzare internamente l'immagine prima di trasformarla e quindi di effettuare in un momento successivo la correzione gamma.

La versione per il Gimp è attualmente compilata con la versione 1.2.3 di gtk e funziona perfettamente all'interno della versione 1.0.4 del Gimp a tutt'oggi stabile. Per di più il Makefile è stato modificato per farlo aderire all'attuale formato standard del Gimp e rendere la compilazione in piattaforme diverse più semplice.

Si veda il file Readme all'indirizzo http://www.fh-furtwangen.de/~dersch/Readme per la descrizione delle caratteristiche generali del software e per scaricare una copia del pacchetto stesso.

Helmut Dersch



La guida Linux di Joffer alle nuove schede grafiche è arrivata! Ancora più ricca e corposa!

La vecchia guida Linux di Joffer denominata RIVA128 e dedicata a Xconfigurator è nuovamente on-line, anche se con un nuovo nome: Guida Linux SVGA.  Avete problemi nel far funzionare una scheda grafica con XWindows in ambiente Linux?

La soluzione non è lontana ...

Il sito http://joffer.dhs.org fornisce tutte le risposte. Provate pure la nuova Guida SVGA di Joffer, è stata riscritta integralmente!

Farete così in maniera che le vostre schede RIVA128, TNT, G100 e G200, ed altre ancora funzionino con una miriade di colori e con una risoluzione di 1024x768 pixel o ancora più alta! Non è così difficile come credete!

L'indirizzo è:  http://joffer.dhs.org - basta cliccare sulla voce LINUX del menu!
inviato su comp.os.linux.announce



Una nuova guida all'apprendimento del Gimp con Quick Mask
di Zach Beane

Questa guida illustra come realizzare agevolmente effetti vignettistici utilizzando una nuova caratteristica del Gimp denominata QuickMask.

QuickMask rappresenta una maniera molto conveniente per la modifica degli oggeti selezionati mediante l'uso di pacchetti per la modifica dei pixel come paintbrush, eraser, o un qualunque filtro plug-in. Esso consente di fare delle correzioni molto precise agli oggetti selezionati.

Questa guida non utilizza QuickMask per dei compiti molto complessi; vuole soltanto mostrare come è possibile creare effetti vignettistici in maniera agile e veloce. È perfino più facile della mia vecchia guida alla realizzazione di vignette.

http://www.xach.com/gimp/tutorials/quickmask/



GIMP 1.1.7

È finalmente disponibile il GIMP 1.1.7. È inverosimilmente ricco di nuovissime caratteristiche.
indent

[ Novità ] [ Indice ]


Per l'articolo originale: © 1998 Michael J. Hammel - Pubblicato sul n. 44 della Linux Gazette
Per l'edizione italiana: © 1999 A. Cartelli - Pubblicato sul n. 5 anno III di LGEI a cura di un gruppo di volontari