Approfondimenti
di Michael J. Hammel traduzione di Antonio Cartelli

indent
 Ultime notizie dalla Blender dal 6 giugno 1999
 MpegTV Player (mtv) 1.0.9.8
 gPhoto 0.3.3
 Il plug-in per GIMP Imagemap 1.1.1
Avvertenza:   Prima di addentrarmi eccessivamente nell'argomento devo far rilevare che ogni nuova informazione che inserisco in questa sezione ha solo ed essenzialmente un significato: quello di segnalazione di una novità. Ho avuto l'opportunità di venirne a conoscenza mediante alcune mailing-list cui sono iscritto, via gruppi di news Usenet, o infine, mediante messaggi inviatimi da lettori e curiosi. Certamente non garantisco questi prodotti (alcuni dei quali possono essere commerciali), faccio soltanto presente che ne ho sentito parlare il mese scorso.



Ultime notizie dalla Blender dal 6 giugno 1999

- Blender è presente a SIGGRAPH 1999
NaN presenterà per la prima volta pubblicamente Blender nella più famosa mostra al mondo sulla Computer Grafica, quest'anno a LA, nei giorni 10-11-12 agosto.  I visitatori potrano così dare un'occhiata in anteprima alla versione 2.0 di Game-Blender.
http:/www.siggraph.org/s99/

- Caratteristiche complete
Blender 1.63 dispone ora della radianza, di applicazioni di ambiente e di un output DXF tutte caratteristiche incluse sotto forma di chiavi C. La versione 1.64 del software disporrà di un editor di testi (anche nelle versioni distribuite gratuitamente).  Ci aspettiamo di inrodurre nel pacchetto il supporto per gli script Python a partire dalla versione 1.65.
Verifica completa http:/www.blender.nl/complete/

- È in arrivo per Linux l'accelerazione 3D h/w?
Speriamo di poter mostrare il primo Linu accelerato con Blender al Sig '99.  Ma per il momento non ce n'è ancora una versione funzionante ... pazienza!

-Ton-



MpegTV Player (mtv) 1.0.9.8
  Kerberos - 27 giugno 1999, 15:06 EST

MpegTV Player (mtv) è un software real-time per l'esecuzione di Video+Audio MPEG-1 e di VCD. Supporta la modalità di esecuzione a tutto schermo, può riprodurre pezzi da file, pipe, URL di rete, o CD Video.
http://www.mpegtv.com/download.html



gPhoto 0.3.3
  Paul S Jenner - 28 giugno 1999, 12:40 EST

gPhoto consente di prelevare foto da una qualsiasi fotocamera digitale, caricarle nel proprio PC (che stia eseguendo un sistema operativo come GNU/Linux), stamparle, inviarle via e-mail, disporle sul proprio sito web, salvarle sul proprio dispositivo di memorizzazione in uno dei tradizionalli formati o semplicemente vederle sul proprio schermo. gPhoto dispone di un nuovo motore HTML che consente la creazione di gallerie di temi (modelli HTML con particolari tag) rendendo la pubblicazione di immagini su web un gioco da ragazzi. Al suo interno è implementata una modalità di navigazione per directory che rende agevole la creazione di una galleria HTML a partire da immagini già memorizzate sul computer.

Variazioni: sono stati risolti diversi problemi
http://www.gphoto.org/



Il plug-in per GIMP Imagemap 1.1.1
  Maurits Rijk - 28 giugno 1999, 12:38 EST

Il plug-in per Gimp Imagemap consente al GIMP (GNU Image Manipulation Program) di creare mappe cliccabili nei formati CSIM, CERN o NCSA.

Variazioni: risolti diversi prolemi seri che facevano bloccare la versione 1.1 già all'avvio.
http://home-2.consunet.nl/~cb007736/imagemap.html
indent

[ La pagina della Musa ] [ Indice ]


Per l'articolo originale: © 1999 Michael J. Hammel - Pubblicato sul n. 43 della Linux Gazette
Per l'edizione italiana: © 1999 A. Cartelli - Pubblicato sul n. 4 anno III di LGEI a cura di un gruppo di volontari