Approfondimenti
di Michael J. Hammel traduzione di Antonio Cartelli

indent
Superficie 0.5
Graphic Counter Language 2.20.3.D
MathMap
Panorama Tools v1.7.2
GIMP 1.1.5
Plug-in Imagemap per Gimp Release 0.9
DiaCanvas 0.10
tgif 4.1.9
Swift Generator 0.7. 
Giram 0.0.17 
Install-Webserver 0.1 
povfront 0.9-2 
Wacom Driver for XFree86 alpha 3 
xfsft 1.1.5 
XawTV 2.44 
RenderDotC 3.1 
Terraform 0.3.1 
AleVT 1.4.5 
Avvertenza:   Prima di addentrarmi eccessivamente nell'argomento devo far rilevare che ogni nuova informazione che inserisco in questa sezione ha solo ed essenzialmente un significato: quello di segnalazione di una novità. Ho avuto l'opportunità di venirne a conoscenza mediante alcune mailing-list cui sono iscritto, via gruppi di news Usenet, o infine, mediante messaggi inviatimi da lettori e curiosi. Certamente non garantisco questi prodotti (alcuni dei quali possono essere commerciali), faccio soltanto presente che ne ho sentito parlare il mese scorso.

Superficie 0.5
  Juan Pablo - 17 Maggio 1999, 07:19 EST 

Superficie (surface) è un piccolo programma per la visualizzazione e la manipolazione essenziale di superfici 3D. Esso procede alla lettura di un file con i dati e visualizza l'oggetto corrispondente in una finestra, in maniera che si possa interagire con esso. . 

Changes: Improved autoconf scripts, bug fixes, mathematica package, etc.
http://www.linuxsupportline.com/~superficie/
 



Graphic Counter Language 2.20.3.D
  G. Adam Stanislav - 17 Maggio 1999, 07:37 EST

GCL è un nuovo linguaggio di programmazione CGI che consente a Webmaster di creare dei contatori web personalizzati in circa 15-20 righe di codice. Il Webmaster fornisce le immagini delle cifre in formato gif, xbm, o gd, più eventualmente virgola, intestazione, coda e immagini di sfondo, quindi sceglie il modo in cui disporre i vari elementi che andranno a costituire l'immagine grafica del contatore definitivo. Come nel caso della versione 2.10 il Webmaster può compilare le immagini direttamente nell'eseguibile.

Variazioni: dimensione del contatore a 64 bit in modo da raggiungere dimensioni di conteggio fino ai trilioni, oltre ad una analizzatore lessicale molto più veloce.
http://www.whizkidtech.net/gcl/



MathMap

MathMap è un plug-in per GIMP che consente di deformare immagini mediante l'utilizzo di formule matematiche. Per ogni pixel dell'immagine generata viene calcolata un'espressione che restituisce il valore di un pixel. L'espressione può sia riferirsi a pixel contenuti nell'immagine sorgente sia generare pixel completamente indipendenti dalla sorgente. Il pacchetto consente oltre alla generazione di immagini anche quella di animazioni.

La home page di MathMap può essere reperita all'indirizzo:

http://www.unix.cslab.tuwien.ac.at/~schani/mathmap/
Sono compresi nel pacchetto un manuale, schermate ed esempi.
Mark Probst
Studente, Programmatore


Panorama Tools v1.7.2

Panorama Tools è un programma aperto e gratuito che può essere utilizzato per generare, editare e trasformare molti tipi di immagini panoramiche. Le sue cinque funzionalità principali sono:

H. Dersch
-------------------------------------
Spherical Panoramas, Macro Panoramas,
Software libero Panorama:
<http://www.fh-furtwangen.de/~dersch>

GIMP 1.1.5

ftp://ftp.gimp.org/pub/gimp/unstable/v1.1.5/
Si richiede GTK+ 1.2.x. Grab it at: ftp://ftp.gimp.org/pub/gtk/v1.2/

Novità? Tante.

-Yosh


Il Plug-in ImageMap per Gimp Release 0.9

La versione 0.9 del mio plug-in utile per la creazione di mappe cliccabili è ora disponibile attraverso la mia pagina di riferimento: http://home-2.consunet.nl/~cb007736 .  Questa versione contiene nuove funzionalità (Elenco dei prefissi standard nella finestra di dialogo dei parametri da predisporre, migliore gestione di input non valido, possibilità di dialogo 'view source' [vista sorgente] per un più agevole copia/incolla con altri programmi, ecc.) ed alcune correzioni a problemi di carattere prettamente estetico.

Si tratta dell'ultima versione prima della 1.0. La versione 1.0 sarà essenzialmente la stessa identica cosa della 0.9 ma, si spera, con tutti i problemi (?) risolti. Ci sono volontari disponibili ad effettuare dei test seri su questa versione?

Maurits Rijk
lpeek.mrijk@consunet.nl



DiaCanvas 0.10.

È una generalizzazione della graziosa trama utilizzata dal pacchetto di disegno DIA. Sembra avere le stesse caratteristiche dell'altro programma anche se in maniera più generica.  È anche molto più orientato verso GTK rispetto al software originario DIA.

Il programma può essere reperito all'indirizzo:
http://web.inter.nl.net/hcc/klem

So perfettamente che non è perfetto ma dà una sensazione gradevole di ciò che si suppone sia.
Arjan Molenaar
arjan@inter.nl.net



tgif 4.1.9
  Bill Cheng - 20 Maggio 1999, 10:50 EST

tgif è un pacchetto di grafica vettoriale, con in più la caratteristica di essere una sorta di browser web. In pratica, grazie a questo pacchetto, si possono prelevare immagini e disegni da un server web e trasformare parti di una propria immagine in zone sensibili di collegamento ad altre parti del disegno o ad altre immagini/disegni accessibili via http.

Variazioni: Risolti alcuni problemi ed aggiunta una nuova funzione X di default, Tgif.PSFontAliases per consentire nomi di font falsi in Tgif.AdditionalFonts. Utilizzando questa funzione X possono essere utilizzate diverse codifiche degli stessi font PS. Sono stati poi aggiunti 3 nuovi comandi interni: set_allow_interrupt(), size_named_obj_absolute() e get_named_obj_bbox().
http://bourbon.cs.umd.edu:8001/tgif/



Swift Generator 0.7.1
  Olivier Debon - 23 Maggio 1999, 17:45 EST

Swift-Generator è un programma generatore di macromedia 'ala'. Lo scopo è quello di rimpiazzare dinamicamente testi, font, suoni e schermate di filmati o in file Template Generator (del generatore di modelli) o in file Flash standard. In tal modo Webmaster potranno creare contenuti dinamici come marcatori di stock, marcatori di news, previsoni del tempo e simili.

Variazioni: Risolti numerosi seri problemi.
http://www.swift-tools.com/



Giram 0.0.17
  David Odin - 26 Maggio 1999, 22:38 EST

Giram è un vero e proprio Modellizzatore. Si tratta di un modellizzatore polifunzionale 3D scritto con l'interfaccia utente GTK+ v1.2. Può caricare e salvare file sorgenti POV-Ray e DXF Autocad. Sono già presenti pacchetti basilari di modellizzazione ed il sistema sta crescendo molto in fretta.

Variazioni: migliore e più agevole utilizzo dell'interfaccia dei Plug-in, miglior supporto per i file DXF, Giram è ora in grado di esportare file in formato S3D, le rotazioni possono essere ristrette ad angoli prefissati e sono stati risolti numerosi problemi.
http://www.minet.net/giram/



Install-Webserver 0.1
  Donncha O Caoimh - 26 Maggio 1999, 22:34 EST

Install-Webserver serve ad installare i pacchetti Apache, PHP e MySQL senza doversi preoccupare di altro se non che di che mandare in esecuzione uno script.

Variazioni: Si tratta della prima versione del software.
http://members.xoom.com/xeer/

Nota dell'autore:  Non si tratta di grafica ma affronta delle tematiche sempre collegate al web, infine è fatto apposta per me in quanto mi risulta molto utile avere una macchina predisposta per poter fare qualche prova prima di provvedere all'aggiornamento del server web remoto.



povfront 0.9-2
  Philippe P.E. DAVID - 26 Maggio 1999, 22:32 EST

PovFront è un sistema di front end per il motore di rappresentazione di raggi luminosi POV-Ray. Esso gestisce tutte le opzioni disponibili alla stessa identica maniera in cui lo fa lo script. Grazie ad esso è possibile la rappresentazione multipla e la traccia di ciò che si è realizzato, per il futuro è prevista la rappresentazione di rete.

Variazioni: La versione attuale vuole essere l'ultima prima della 1.0 all'interno della quale verrà introdotta la possibilità di rappesentazioni di rete.
http://perso.club-internet.fr/clovis1/



Drive Wacom alfa 3 per XFree86
  Fred - 26 Maggio 1999, 09:34 EST

Si tratta di un drive Xinput per tavolette Wacom all'interno del sistema XFree86. Gestisce i protocolli wacom IV e V.

Variazioni: è stato corretto il supporto per il cursore delle lenti per i modelli Intuos.
http://www.lepied.com/xfree86/



xfsft 1.1.5
  Ross_Campbell - 25 Maggio 1999, 17:05 EST

I rattoppi Xfsft al sistema X11R6 consentono ai server X11 (conpreso XFree86) ed al server di font xfs di utilizzare i font TrueType e nel contempo migliorano le modalità con le quali X11 gestisce i font scalabili internazionali.

Variazioni: Questa versione risolve un problema presente nella versione precedente ed include una versione di mkfontdir che gli consente di creare automaticamente dei file 'encodings.dir'.
http://www.dcs.ed.ac.uk/home/jec/programs/xfsft/



XawTV 2.44
  funnyguy - 25 Maggio 1999, 12:59 EST

XawTV è un semplice programma TV che poggia su Xaw ed utilizza il drive bttv o video4linux. Comprende svariati programmi per la cattura di immagini e di filmati avi, per la sintonizzazione di canali TV, ecc, come pure un drive di acquisizione per vic ed un'applicazione radio (che prevede la presenza di KDE) per quelle schede con il supporto radio.

Variazioni: fbtv: aggiunto un parametro -q, è partito il supporto lirc, modificato da float in double il formato per i sorgenti X, risolti i problemi con i programmi radio e con webcam.
http://www.in-berlin.de/User/kraxel/xawtv.html


RenderDotC 3.1
  Emil Mikulic - 25 Maggio 1999, 12:01 EST

RenderDotC (RDC) è un pacchetto per la rappresentazione fotorealistica che si conforma allo standard RenderMan(R). Grazie all'utilizzo dell'architettura Reyes il pacchetto RDC supporta capacità avanzate come lo sfocamento di movimento, la profondità di campo, curve di arrotondamento, applicazioni di retino/ambiente/spostamento e ombreggiature programmabili nel linguaggio delle ombre RenderMan (RenderMan Shading Language). Il compilatore dell'ombreggiatore compreso nel pacchetto compila tutte le ombreggiature in linguaggio macchina al fine di raggiungere le migliori prestazioni possibili.

Variazioni: È ora disponibile anche la versioe per
http://www.dotcsw.com



Terraform 0.3.1
  RNG - 25 Maggio 1999, 11:43 EST

Terraform consente di creare dei frattali terrestri (denominati anche campi di quote) e di modificarli utilizzando specifici algoritmi. Il pacchetto aspira ad essere utile a coloro che vogliono realizzare dei modelli terrestri digitali da utilizzare con programmi per la generazione di raggi o per ulteriori simulazioni. Terraform ha tra le sue caratteristiche viste e mappe di colori differenti ed ha una modalità di realizzazione di viste d'anteprima che consente di rappresentare la rotazione interattiva in tempo reale dell'oggetto terrestre. Il software è stato realizzato utilizzando Gtk-- (l'involucro C++ per Gtk+).

Variazioni: Migliorate le finestre di dialogo, velocizzato il ridisegno bidimensionale, risolti molti problemi ed effettuati alcuni cambiamenti al codice interno.
http://www.peoplesoft.com/peoplepages/g/robert_gasch/terraform/



AleVT 1.4.5
  froese - 25 Maggio 1999, 11:03 EST

AleVT è un decodificatore teletext/videotex in ambiente X11 oltre che un browser per il drive bttv. Tra le sue caratteristiche vanno annoverate finestre multiple, una memoria tampone di pagina, possibilità di ricerca regexp, manuale incorporato e tanto altro. Nel pacchetto è compreso anche un programma per l'acquisizione del tempo dal teletext.
http://user.exit.de/froese/
indent

[ La pagina della Musa ] [ Indice ]


Per l'articolo originale: © 1999 Michael J. Hammel - Pubblicato sul n. 42 della Linux Gazette
Per l'edizione italiana: © 1999 A. Cartelli - Pubblicato sul n. 3 anno III di LGEI a cura di un gruppo di volontari