Approfondimenti
di Michael J. Hammel traduzione di Antonio Cartelli

indent
Testi dinamici in GIMP
Programmi GNU per il disegno V2.2
 gView 0.1.2
 Giram 0.0.15
 X-Mame 0.35b10.1
 tgif 4.1.7
 R, un sistema per calcoli e rappresentazioni grafiche statistiche.
 XawTV 2.41
 Ilib 1.1.1
 GXanim 0.20a
 gfontview 0.2
 Corretti errori in Scitech Display Doctor 7.0 Beta5
 Il plug-in Imagemap per GIMP versione 0.7
 Panorama 0.11.1
 Raychase 2.05
 LAGII 0.1.0 
 kdem 1.0.1 
 XawTV 2.43 
 CMatrix 0.98a 
 Gqcam 0.1 
Avvertenza:   Prima di addentrarmi eccessivamente nell'argomento devo far rilevare che ogni nuova informazione che inserisco in questa sezione ha solo ed essenzialmente un significato: quello di segnalazione di una novità. Ho avuto l'opportunità di venirne a conoscenza mediante alcune mailing-list cui sono iscritto, via gruppi di news Usenet, o infine, mediante messaggi inviatimi da lettori e curiosi. Certamente non garantisco questi prodotti (alcuni dei quali possono essere commerciali), faccio soltanto presente che ne ho sentito parlare il mese scorso.

Testo dinamico in GIMP

GIMP Dynamic Text è un plug-in per GIMP che funziona come il corrispondente pacchetto per la gestione del testo ma che consente di scrivere testo su più righe e di modificarlo a piacimento quanto si vuole (testo/font/grandezza del font/colore/..).

Attualmente nella version 1.4.2.

lo si può scaricare andando all'indirizzo <http://registry.gimp.org/> ovvero <http://www.geocities.com/Tokyo/1474/gimp/>

Marco (LM) Lamberto
lm@geocities.com


Programmi GNU per il disegno V2.2
Con questo annuncio si comunica il rilascio della versione 2.2 del pacchetto dei programmi GNU di plotting ("plotutils"), comprensivo della versione 2.0 della soggiacente libreria grafica vettoriale C/C++.  Si tratta di una versione di riferimento con particolari caratteristiche.

Il codice sorgente del pacchetto è disponibile come file tar gzippato delle dimensioni di 2.8 megabyte.  È accessibile per scaricarlo sul sito GNU di riferimento all'indirizzo: ftp://ftp.gnu.org/pub/gnu/plotutils/plotutils-2.2.tar.gz, come pure su molti mirror del sito GNU (si veda http://www.gnu.org per dettagli).

A vantaggio di coloro che utilizzano la Red Hat o versioni simili del GNU/Linux su sistemi Intel ho realizzato un paio di versioni RPM del pacchetto.   Possono essere reperite all'indirizzo:

 ftp://platinum.math.arizona.edu/pub/plotutils-2.2-1.i386.rpm
 ftp://platinum.math.arizona.edu/pub/plotutils-2.2-1.src.rpm

Sfortunatamente il tanto atteso supporto per librerie-livelli non è entrato a far parte di questa versione del software.  Potrebbe entrarne a far parte con la prossima versione (la 2.3).  Il prossimo formato di file ad essere supportato sarà probabilmente il CGM.

Sono ovviamente graditi riferimenti a possibili errori e suggerimenti di migllioramenti.  Potrebbe essere una buona idea inviare i predetti messaggi oltre che a me anche a bug-gnu-utils@gnu.org per dare ad altre persone la possibilità di rispondere.

Robert S. Maier   rsm@math.arizona.edu
Dept. of Math.
Univ. of Arizona

Responsabile dell'aggiornamento del pacchetto GNU di plotting
(see http://www.gnu.org/software/plotutils/plotutils.html ).



gView 0.1.4
  Bruce Smith - 13 Aprile 1999, 22:13 EST

gView è un programma che utilizza GTK/ImLib per la visualizzazione di immagini, è dotato di un'interfaccia molto simile a quella di ACDSee.
Variazioni: È stato risolto un problema che compariva in fase di compilazione e che era relativo alle funzioni Save Config, è ora possibile agganciare un'immagine e trascinarla ed effettuare aggiustamenti dei colori rosso/blue/verde.  Sono stati risolti anche altri problemi.
http://www.geocities.com/ResearchTriangle/Facility/1468/sg/


Giram 0.0.15
  David Odin - 13 Aprile 1999, 11:35 EST

Giram è un vero e proprio modellizzatore (o almeno vorrebbe essere tale). È stato redatto utilizzando l'interfaccia utente di GTK+ v1.1 o v1.2. Il programma è ancora in uno stadio primitivo di sviluppo ma può caricare e salvare scenari Persistance of Vision, dispone già di alcuni programmi di base per la modellizzazione e sta evolvendo arricchendosi molto rapidamente.

Variazioni: Agile e snella interfaccia per plug-in, due plug-in, Cut (taglia), Copy and Paste (copia e incolla) di oggetti, il doppio click su un Tool (pacchetto) conduce ora alla 'Tool Options Box' (finestra delle opzioni del pacchetto), è stato risolto un piccolo problema relativo alla selezione di Coni ed è presente una documentazione molto più ricca.  Ci sono anche sorgenti di luce, possibilità di analizzare effetti luminosi, possibilità di creare e disegnare 'Superfici di rivoluzione', guida on line, una nuova versione di Povfront e la risoluzione di molti problemi.
http://www.minet.net/giram/


X-Mame 0.35b10.1
  Lawrence Gold - 13 Aprile 1999, 11:29 EST

X-Mame è la versione Unix dell'emulatore di macchine Arcade multiple, ovvero un emulatore di un videogioco di tipo arcadia (coin-op). L'ultima versione in via di sviluppo è in grado di mandare in esecuzione oltre 1241 giochi arcadie e Neo Geo.

Variazioni: è stato aggiunto tutto ciò che è presente in MS-DOS b10, il debugger sembra funzionare nuovamente, il supporto GGI è stato aggiornato al GGI 2.0b2 e sono stati risolti vari problemi Solaris (audio, working XIL, e MITSHM).
http://xmame.retrogames.com/



tgif 4.1.7
  Bill Cheng - 13 Aprile 1999, 11:28 EST

tgif è un pacchetto per la grafica vettoriale che ha per di più la caratteristica di essere anche una specie di browser web. In pratica, grazie a lui si possono prelevare immagini da un server web e si possono trasformare oggetti di un proprio disegno in zone sensibili di collegamento ad altre parti del disegno, o ad altri disegni accessibili via http.

Variazioni: È stato aggiunto il supporto NLS per i menu, sono stati risolti diversi problemi con overthespot per l'input di tipo xim, possono essere aperti/salvati/importati file oggetto gzippati ed è stato aggiunto un gran novero di comandi interni per rendere un po' più facile il pilotaggio di tgif da parte di software prodotto da terzi.
http://bourbon.cs.umd.edu:8001/tgif/



R, un sistema per calcoli e rappresentazioni grafiche di tipo statistico.
  Friedrich Leisch - 13 Aprile 1999, 11:25 EST

R è un sistema per calcoli e rappresentazioni grafiche di tipo statistico. È costituito da un linguaggio e da un ambiente run-time con grafici, un debugger, accesso a determinate funzioni di sistema, e la possibilità di eseguire programmi memorizzati in file di script. R implementa un linguaggio che è molto simile al linguaggio S sviluppato presso gli AT&T Bell Laboratories da Rick Becker, John Chambers e Allan Wilks.  In mancanza di un manuale specifico per R si può (per lo più) far riferimento al manuale di S.

Variazioni: Si tratta di una versione stabile con molte nuove caratteristiche e molti problemi risolti. Tra le nuove caratteristiche si hanno: la possibilità di disegnare aree piene, una migliore gestione del colore in X11, la gestione di ombre in prospettiva, interfacce socket, superfici piane convesse ed altro ancora.  C'è da dire che c'è anche una versione GNOME sperimentale di R.
http://www.ci.tuwien.ac.at/R



XawTV 2.41
  Gerd Knorr - 13 Aprile 1999, 11:22 EST

XawTV è un semplice programma TV che poggia sull'utilizzo di Xaw ed usa il drive bttv o video4linux. Al suo interno si trovano diversi sottoprogrammi a riga di comando per l'acquisizione di immagini o di filmati avi, per la sintonizzazione dei canali TV, ecc. Nel pacchetto sono compresi anche un drive per vic ed un'applicazione radio (necessita di KDE) per quelle schede dotate anche di supporto per la radio.

Variazioni: è stata messa a punto la possibilità di registrazione avi, sono stati risolti piccoli problemi presenti nella versione alpha, è stato aggiunto il supporto per mklinux, è stato migliorato il supporto per l'estensione Xideo, sono state effettuate messe a punto e miglioramenti qua e là.
http://www.in-berlin.de/User/kraxel/xawtv.html



Ilib 1.1.1
  Craig Knudsen - 12 Aprile 1999, 21:40 EST

Ilib è una libreria per la manipolazione di immagini per sviluppatori. Grazie ad essa è possibile leggere e scrivere immagini (PPM & GIF) ed è possibile gestire molteplici funzioni di disegno ivi compresi generatori di linee e amministrare testi mediante l'utilizzo di font BDF (X11). Manifesta tutta la sua potenza nella generazione di immagini GIF a partire da CGI e nella creazione di grafici; la libreria Ilib comprende anche funzioni di esempio per la generazione di grafici a partire dai file access.log HTTP e dai file di log frag dei server QuakeWorld.

Variazioni: Sono stati risolti molti problemi ed introdotta una funzione client che provvede a disegnare tutti i caratteri dei font BDF in un'immagine.
http://www.radix.net/~cknudsen/Ilib/



GXanim 0.20a
  R. Warren - 12 Aprile 1999, 21:40 EST

GXanim è un front end (sistema di immissione dati) per l'esecutore di filmati XAnim che utilizza l'insieme delle funzioni GTK+. L'utente può rintracciare molto velocemente un file Quicktime/AVI/ecc., eseguirlo ed utilizzare le funzioni di base tipo VCR presenti sulla console di pilotaggio. Si può pertanto predisporre interattivamente il volume come pure altre caratteristiche dei filmati.

Variazioni: Si tratta di una versione di servizio. Sono stati risolti un problema in config.h che comportava notevoli complicazioni in fase di installazione ed un errore che faceva sì che non si potessero eseguire determinati file AVI.
http://www.iag.net/~aleris



gfontview 0.2
  Roberto - 12 Aprile 1999, 11:53 EST

gfontview è un piccolo visualizzatore di caratteri per font Postscript e TrueType che consente di rappresentare ogni carattere o stringa di uno specifico font così come i glifi associati; supporta l'antialiasing ed il kerning e consente di stampare campioni dei font in diverse dimensioni.

Variazioni: è stato portato sotto GTK+ 1.2 ed è stato introdotto l'utilizzo di un pacchetto di autoconfigurazione.
http://www.geocities.com/SiliconValley/Foothills/1458/



Risolti i problemi con Display Doctor 7.0 Beta5 della Scitech
  Stéphane Peter - 12 Aprile 1999, 11:52 EST

Display Doctor della Scitech è il pacchetto definitivo di programmi grafici in grado di migliorare le prestazioni del proprio PC, garantire un corretto funzionamento delle più diverse funzioni e risolvere molti dei più comuni problemi grafici.

Variazioni: È la stessa versione della precedente Beta5 ma con la risoluzione di alcuni problemi che condizionavano la corretta installazione di quella versione. Ora si installa in maniera eccellente.
http://www.scitechsoft.com/sdd_linux.html



Plug-in Imagemap 0.7 per GIMP
  Maurits Rijk - 26 Aprile 1999, 12:53 EST

Il plug-in Imagemap per GIMP consente al GIMP (GNU Image Manipulation Program) di creare mappe cliccabili nei formati CSIM, CERN o NCSA.

Variazioni: Il plug-in funziona ora correttamente per immagini GIF ed a toni di grigio, implementa in maniera completa file mappa di tipo NCSA e CERN e voci di menu 'Close'. È stato risolto anche un serio problema nel menu 'Zoom to'.
http://home-2.consunet.nl/~cb007736/



Panorama 0.11.1
  Angel Jimenez - 26 Aprile 1999, 12:53 EST

Panorama è un sistema di riferimento per la produzione di grafica 3D. Tra le sue funzioni prevede modellizzazione, rappresentazione, animazione, post-elaborazione, ecc. Allo stato attuale non c'è supporto per animazioni ma questa caratteristica verrà aggiunta presto.

Variazioni: Sono stati aggiunti plug-in PNG e JPEG, un plug-in sperimentale per la suddivisione di superfici, risolti alcuni problemi presenti in fase di compilazione e fornito un miglior supporto per diversi sistemi operativi.
http://www.gnu.org/software/panorama/panorama.html



Raychase 2.05
  flux - 26 Aprile 1999, 12:51 EST

RayChase è un velocissimo programma per la generazione casuale e ricorsiva di raggi luminosi in grado di rappresentare in maniera completamente autonoma immagini molto realistiche e di visualizzarle sullo schermo. È stato provato su KDE, Gnome, WindowMaker, Enlightenment, ecc. e consente di scrivere i dati in uscita in un file immagine (aggiornando in maniera interattiva pagine web). Diverse versioni di RayChase sono disponibili per FreeBSD, MSDOG, WinNT, Win9x, OS/2 e powerPC.

Variazioni: Questa versione (2.05) è specifica per Linux (e FreeBSD) ed ha alcune caratteristiche aggiuntive. Si veda la pagina web corrispondente per ulteriori informazioni.
http://members.linuxstart.com/~flux/



LAGII 0.1.0
   XoXus - 30 Aprile 1999, 09:59 EST

LAGII consente di mandare in esecuzione giochi AGI nati specificatamente per Linux. Tra i giochi AGI games sono compresi i classici Sierra come Kings Quest, Space Quest, ecc. Molti giochi non funzionano proprio alla perfezione ma funzionano abbastanza bene per la maggiornaza del tempo.

http://www.zip.com.au/~gsymonds/LAGII/



kdem 1.0.1
   Jamie Moyers - 30 Aprile 1999, 09:58 EST

kdem è un visualizzatore OpenGL per Modelli di elevazione digitale USGS (DEMs). Può leggere i nuovi formati Standard di Trasferimento Dati Spaziali (Spatial Data Transfer Standard - SDTS) così come i vecchi formati testo. Supporta il controller di gioco "SpaceOrb 360" della SpaceTec.
http://home.i1.net/~jamoyers/kdem/



XawTV 2.43
   Sean P. Kane - 30 Aprile 1999, 09:54 EST

XawTV è un semplice programma TV che poggia su Xaw e utilizza il drive bttv o video4linux. Prevede svariate funzioni a riga di comando per l'acquisizione di immagini e di filmati avi, per la sintonizzazione di canali TV, ecc. Comprende anche un drive per l'acquisizione di vic ed un'applicazione radio (che richiede KDE) per le schede fornite di supporto radio.

Variazioni: Aggiornamento del video, cambiamenti al drive bttv per renderlo maggiormente compatibile con le diverse versioni del kernel, rimozione di "unmute-on-open", aggiornamento delle funzioni open/close per radio, sganciamento del drive bttv, visualizzazione degli errori in una finestra di dialogo, completa riscrittura della gestione dei canali, aggiunta di alcuni canali per il Giappone, funzionamento di nuovo in contemporanea delle opzioni -i e -n dello streamer, risoluzione di un errore di core dump in mancanza di unità audio, aggiornamento di videodev2.h.

http://www.in-berlin.de/User/kraxel/xawtv.html



CMatrix 0.98a
   astyanax - 30 Aprile 1999, 09:52 EST

CMatrix è un programma che poggia su ncurses e simula lo screensaver da "The Matrix" dal sito web dei filmati. Funziona con l'ordinario settaggio del terminale (fino ad uno spessore di 300 colonne) e può far scorrere le righe tutte allo stesso ritmo o in maniera asincrona.

Variazioni: Nuovo movimento di scorrimento (più simile a quello dei film che non a quello degli screen saver di tipo Mac/Win). Per ottenere l'effetto di scorrimento originario è stato aggiunto il flag -o.
http://www.plattsburgh.edu/faculty/allegrcr/cmatrix/index.html



Gqcam 0.1
   Cory Lueninghoener - 30 Aprile 1999, 09:44 EST

Gqcam è un clone di QuickPict basato su GTK ed è il programma che viene fornito con QuickCams.
http://cse.unl.edu/~cluening/gqcam/
indent

[ La pagina della Musa ] [ Indice ]


Per l'articolo originale: © 1999 Michael J. Hammel - Pubblicato sul n. 41 della Linux Gazette
Per l'edizione italiana: © 1999 A. Cartelli - Pubblicato sul n. 3 anno III di LGEI a cura di un gruppo di volontari