Approfondimenti
di Michael J. Hammel traduzione di Antonio Cartelli

indent
Supporto della Metro Link per le schede Rendition / Nvidia
Versione 0.3 di un plug-in per mappe cliccabili per il Gimp
Giram 0.0.6
tgif 4.0.13
Sketch 0.5.3
KuickShow 0.6.3
wmtune per bttv 1.0
FREEdraft 0.3.6
GRASS 5.0 beta
W3C aspira a dare maggiore penetrazione alla grafica vettoriale
Plugin Netscape Flash 0.4.3
Server Video 0.5.4
Poor Man's Cam 1.1
GILT 0.1.0
Zope 1.10pr1
gView 0.1.0
Avvertenza:    Prima di addentrarmi eccessivamente nell'argomento devo far rilevare che ogni nuova informazione che inserisco in questa sezione ha solo ed essenzialmente un significato: quello di segnalazione di una novità. Ho avuto l'opportunità di venirne a conoscenza mediante alcune mailing-list cui sono iscritto, via gruppi di news Usenet, o infine, mediante messaggi inviatimi da lettori e curiosi. Certamente non garantisco questi prodotti (alcuni dei quali possono essere commerciali), faccio soltanto presente che ne ho sentito parlare il mese scorso.

Supporto di Metro Link per le schede Rendition / Nvidia
Colin Scott McDonald

Metro-X per Linux/x86 è stato aggiornato in modo da comprendere il supporto ai chip Nvidia Riva TNT e Riva 128, e Rendition V2x00, oltre che prevedere l'ulteriore supporto a schede basate sui chip Permedia 2 e Matrox G100/G200. Coloro che dispongono del server Metro-X versione 4.3 possono scaricare gratuitamente gli aggiornamenti, mentre eventuali nuovi utenti possono acquistare l'intero server Metro-X al costo di $39.99. 

Per ulteriori informazioni sul server Metro-X e sugli altri prodotti per Linux, si può visitare il sito Web della MetroLink all'indirizzo http://www.metrolink.com



La versione 0.3 del plug-in di Gimp dedicato alla creazione di mappe cliccabili

È disponibile dal sito: http://home-2.consunet.nl/~cb007736
Qualche annotazione sulle caratteristiche di questa versione:

Si può ora caricare un file CSIM salvato mediante questo plug-in. File salvati con altri programmi possono presentare svariati problemi. Non ho però avuto ancora il tempo di esaminare in dettaglio questa caratteristica.

Il programma è stato provato con GTK 1.0.6 e Gimp 1.0.2.  Non si sa se c'è compatibilità con altre versioni del software.

Maurits Rijk
lpeek.mrijk@consunet.nl



Giram 0.0.6
David Odin

Giram è un modellizzatore (o almeno vorrebbe essere proprio questo). È scritto in GTK+ v1.1.x (x>=7) ed è ancora ad uno stadio primitivo di sviluppo. Ciò nonostante può caricare e salvare semplici scenari provenienti da Persistence of Vision e sono presenti alcuni basilari elementi di modellizzazione. Al momento è possibile utilizzare soltanto piano, sfera, parallelepipedo e oggetti csg, con retini molto semplici.

Per scaricarlo si vada su: ftp://ftp.minet.net/pub/giram/



tgif 4.0.13
Bill Cheng

tgif è un pacchetto per il disegno vettoriale, con in più la caratteristica positiva di essere una specie di browser web. In pratica, lo si può utilizzare per scaricare un disegno da un certo sito web, si possono realizzare oggetti all'interno dell'immagine in maniera che fungano da elementi di collegamento verso altre parti del disegno o verso altre immagini accessibili via http.

Variazioni: sono stati corretti diversi errori, si ha un migliore scorrimento e migliori capacità di ingrandimento, è disponibile una nuova funzione di visualizzazione griglia durante la rappresentazione delle immagini.
http://bourbon.cs.umd.edu:8001/tgif/



Sketch 0.5.3
Bernhard Herzog

Sketch è un programma di disegno molto simile a CorelDraw o ad Adobe Illustrator. È scritto quasi interamente in python anche se presenta alcuni moduli in C, per cui riesce a coniugare la flessibilità e la potenza di Python con la velocità del C. Alcune caratteristiche avanzate di questo software prevedono riempimenti con gradiente, maschere di sbieco, possibilità di scrivere del testo lungo un percorso prefissato, gruppi misti, conversione di testo in curve ed altro ancora.

Variazioni: Zone rettangolari possono ora avere anche gli angoli arrotondati, è stato aggiunto un filtro per l'esportazione in formato Illustrator e possono essere utilizzate come guide anche delle curve di Bezier.
Per scaricarlo si vada: http://www.online.de/home/sketch/download.html
Home page: http://www.online.de/home/sketch/



KuickShow 0.6.3

KuickShow è un visualizzatorer/browser di immagini per KDE velocissimo, divertente e facile da utilizzare. Si basa su Imlib e carica molti formati di immagini in maniera piuttosto rapida; ha un'interfaccia carina che consente di caricare in breve tempo notevoli quantità di immagini e dispone di funzioni di ingrandimento, simmetrizzazione, rotazione, controllo luminosità, contrasto e fattore gamma, auto ridimensionamento e, ovviamente, la possibilità di realizzare presentazioni.

Variazioni: Correzione di errori, aggiornamento a KDE 1.1, miglioramento della sua stabilità e aggiunta di alcune caratteristiche di navigazione tra file.
Per scaricarlo:  http://www.millenniumx.de/packages/kuickshow-0.6.3.tar.gz
Home page: http://www.millenniumx.de



wmtune per bttv 1.0

wmtune-bttv è un applet per la realizzazione di finestre per la sintonizzazione radio in grado di funzionare con tutte le schede TV/radio supportate dal driver bttv per il kernel Linux. Comprende valori predeterminati, un timer per accensione/spegnimento automatici ed il supporto per un mixer. Supporta i file di configurazione wmtune e kradio.

Variazioni: Siamo solo alla prima versione.
Per scaricarlo si vada su: http://home.pages.de/~fionn/archive/wmtune-1.0_bttv.tar.bz2



FREEdraft 0.3.6

FREEdraft è un programma per il progetto di CAD meccanico bidimensionale. È stato sviluppato utilizzando Linux FREEdraft ma sembra funzioni bene su qualunque altro sistema Unix/X.

Variazioni: È stato aggiornato per utilizzare le più recenti versioni di librerie, sono stati corretti errori e sono state inserite molte caratteristiche nuove.
Home page: http://pw2.netcom.com/~iamcliff/FREEdraft.html



GRASS 5.0 beta

GRASS (Geographic Resources Analysis Support System - Sistema a supporto dell'analisi di risorse geografiche) è un programma GIS rasterizzato di pubblico dominio, utilizza GIS vettorizzata, è un sistema per l'elaborazione di immagini, un sistema di produzione grafica ed un sistema per la mmodellizzazione spaziale.

Variazioni: GRASS 5.0 beta rappresenta il primo grosso tentativo di variazione delle funzionalità del pacchetto dopo molti anni; le maggiori variazioni riguardano il supporto per i numeri in virgola mobile e pe i valori nulli. Altro cambiamento notevole riguarda l'interfaccia utente di GRASS che, pur sempre a finestre, si basa ora su Tcl/Tk.
Home page: http://www.baylor.edu/~grass/



W3C aspira ad essere un programma di punta per la grafica vettoriale
Di Paul Festa
Staff di Redazione, CNET News.com

C|Net riferisce anche sul lavoro che viene fatto presso il consorzio www - World Wide Web Consortium (W3C) relativamente alle proposte di formato grafico vettoriale attualmente in fase di analisi da parte del gruppo di lavoro.

http://news.com/News/Item/0,4,32346,00.html



Plugin Netscape Flash 0.4.3
Olivier Debon

Il Plugin Flash è un plugin della società Netscape che consente di visualizzare file Flash. Questo formato di file viene utilizzato da molti siti commerciali per la realizzazione dei loro spazi web. L'oggetto Flash consente anche la navigazione attraverso un sito per cui, se non si possiede il giusto plugin è impossibile andare oltre il logo "per quanto scioccante sia" mentre si sta eseguendo Netscape in ambiente Linux.
Home page: http://www.geocities.com/TimesSquare/Labyrinth/5084/flash.html



Video Server 0.5.4
Andrew Shuvalov

Il Server Video Stony Brook è l'applicazione server video distribuita che consente di effettuare l'indicizzazione, la ricerca e la produzione video in maniera adeguata per i diversi client distribuiti sulla rete. Il client può navigare attraverso l'elenco completo dei filmati, cercare singole inquadrature e riprodurre brani scelti dall'inizio o dal punto in cui si ritrova l'esito di un'interrogazione.
Home page:  http://www.ecsl.cs.sunysb.edu/~andrew/VideoServer/videoserver/index/book1.html



Poor Man's Cam 1.1

PMCam è un programma che consente di predisporre una telecamera web su un sito remoto utilizzando FTP e perl. Il programma usa qcam per catturare l'immagine, mogrify per effettuare la conversione in JPEG, e NET::FTP in perl per effettuare una sessione FTP ed inviare i file al server. Il file RC di programma dovrebbe essere configurabile per poter consentire l'accesso ad ogni telecamera o programma di conversione.
Home page:  http://ic.net/~craig/pmcam/



GILT 0.1.0

GILT è un programma per il disegno vettoriale. Esso fonde Gimp e OpenGL al fine di garantire il possibile utilizzo di entrambi e la loro affidabilità. È ancora ad uno stato di sviluppo primitivo, per cui eventuali volontari che volessero svolgere lavoro di programmazione sarebbero i benvenuti. Tra le caratteristiche attuali vanno annoverate: la possibilità di visualizzazioni multiple, documenti all'interno di strati in un'unica sessione, script per le guide di strato, pianificazione di meccanismi di plug-in, parziale implementazione della possibilità di caricamento di caratteristiche Planed per oggetti trasparenti (grazie ad OpenGL) e caricamento di database ad oggetti di elementi postscript
Home page:  http://www.vicksburg.com/~phoenix/main.html



Zope 1.10pr1

Zope è una piattaforma per applicazioni web interamente aperta, e Open Source, utilizzata per la realizzazione di siti web dinamici dalle alte prestazioni. Il pacchetto poggia su un modello di script ad oggetti semplice e potente, oltre che su un database ad oggetti perfettamente integrato.
Home page:  http://www.zope.org



gView 0.1.0
Bruce Smith

gView è un visualizzatore di immagini che poggia su GTK/ImLib e che dispone di un'interfaccia simile a quella di ACDsee.
Versione iniziale.
http://www.geocities.com/ResearchTriangle/Facilty/1468/sg/
 
indent

[ La pagina della Musa ] [ Indice ]


Per l'articolo originale: © 1999 Michael J. Hammel - Pubblicato sul n. 39 della Linux Gazette
Per l'edizione italiana: © 1999 A. Cartelli - Pubblicato sul n. 2 anno III di LGEI a cura di un gruppo di volontari