Approfondimenti
di Michael J. Hammel traduzione di Antonio Cartelli

indent
R 0.63.2
CDROM dell'IRTC (Anno due)
Mesa sarà integrata all'interno di XFree86
dc20 1.0
ImageMagick 4.1.8
Avvertenza:    Prima di addentrarmi eccessivamente nell'argomento devo far rilevare che ogni nuova informazione che inserisco in questa sezione ha solo ed essenzialmente un significato: quello di segnalazione di una novità. Ho avuto l'opportunità di venirne a conoscenza mediante alcune mailing-list cui sono iscritto, via gruppi di news Usenet, o infine, mediante messaggi inviatimi da lettori e curiosi. Certamente non garantisco questi prodotti (alcuni dei quali possono essere commerciali), faccio soltanto presente che ne ho sentito parlare il mese scorso.

R 0.63.2
R è un sistema per il calcolo statistico e le rappresentazioni grafiche. È caratterizzato da un linguaggio e da un ambiente run-time con gestione della grafica, da un debugger, dall'accesso a determinati sistemi di funzioni e dalla possibilità, di eseguire programmi realizzati sotto forma di script. R implementa un linguaggio che non è molto dissimile dal linguaggio S sviluppato presso i Laboratori Bell AT&T da Rick Becker, John Chambers e Allan Wilks. In effetti, in mancanza di un manuale per R si può utilizzare (per lo più) il manuale S.

Variazioni: Sono stati fissati e risolti molti errori dall'ultima versione del software, si veda pure il file ChangeLog per i dettagli. La variazione più interessante è probabilmente quella che vede la versione windows sincrona rispetto a quella unix.
http://fangorn.ci.tuwien.ac.at/R/



CDROM dell'IRTC - Anno due
Il CDROM dell'IRTC (anno due) è una raccolta di tutti i lavori inviati all'IRTC (Gara Internet di traccia di raggi) durante il suo secondo anno di attività. Essendo la gara bimestrale, il materiale riportato copre gli incontri da #7 (maggio/giugno 1997) a #12 (marzo/aprile 1998). Ci sono oltre mille immagini e archivi sorgenti disponibili.

In aggiunta all'intera ... il CD contiene i primi tre incontri della gara di animazione quadrimestrale (da ottobre 1997 - gennaio 1998 fino ad aprile 1998 - luglio 1998).  Questo CDROM è stato progettato per essere utilizzato con un browser web - l'intero CD è stato indicizzato via HTML e rassomiglia vagamente al sito web dell'IRTC (con qualche miglioramento). addition to the entire year's worth of stills submissions, the CD also contains the first three rounds of the quarterly animation competition (October 1997-January 1998 through April 1998-July 1998).   This CDROM is designed to be used with a web browser - the entire CD is indexed via HTML and bears some resemblance to the IRTC website (with enhancements).

Per ulteriori dettagli si veda:
http://www.aussie.org/products/irtc-cd2.html



Mesa verrà integrato all'interno di XFree86
La Precision Insight ha annunciato che Brian Paul ha dato l'autorizzazione ad integrare la maggioranza di Mesa direttamente all'interno dei server X sotto forma di un prodotto che sarà chiamato X-Mesa e distribuito sottoposto ad una licenza simile alla licenza attualmente esistente per XFree86 (dall'annuncio non è affatto chiaro se ciò verrà realizzato esclusivamente mediante un prodotto commerciale sottoposto a licenza GPL/BSD, se si tratterà di un prodotto GPL/BSD disponibile gratuitamente o se si avrà a che fare con un sottoprogetto dell'attuale XFree86).
http://precisioninsight.com/piinsights.html


dc20 1.0
DC20 è un pacchetto amichevole per la gestione della fotocamera Kodak DC20. Esso consiste di due programmi, un driver di basso livello per la manipolazione della fotocamera dalla riga di comando ed un front-end Tcl/Tk che utilizza il driver. Si può utilizzare sia il visualizzatore interno che un qualsiasi altro visualizzatore esterno.

Variazioni: Si tratta del primo annuncio di questo tipo.
http://members.xoom.com/kavalsky/dc20.htm



ImageMagick 4.1.8
Frederic L.W.Meunier

home page: http://www.wizards.dupont.com/cristy/ImageMagick.html
download: ftp://ftp.wizards.dupont.com/pub/ImageMagick/

ImageMagick (TM) è un pacchetto per la visualizzazione e la manipolazione interattiva di immagini per il sistema X Window. È scritto in C e si interfaccia con le librerie X, non richiede pertanto nessun pacchetto proprietario per essere compilato. Sebbene il software sia coperto da diritti d'autore è disponibile gratuitamente e può essere ridistribuito senza dover pagare alcuncé. È risaputo che ImageMagick può essere compilato ed eseguito su quasi ogni tipo di sistema Unix e Linux. Funziona anche in ambienti Windows NT, Windows 95, Macintosh e VMS.
 
indent

[ La pagina della Musa ] [ Indice ]


Per l'articolo originale: © 1999 Michael J. Hammel - Pubblicato sul n. 37 della Linux Gazette
Per l'edizione italiana: © 1999 A. Cartelli - Pubblicato sul n. 1 anno III di LGEI a cura di un gruppo di volontari