Numero 4 di Michael J. Hammel traduzione di Antonio Cartelli


Benvenuti dalla Musa della grafica
Per una migliore visualizzazione predisponete il vostro browser alla lunghezza della riga sottostante.

Scelta dei Temi Musa:
  1. v; per farsi assalire dai pensieri
  2. n; [ fr. Una delle nove sorelle, dee delle scienze e delle arti nella mitologia greca ]: sorgente di ispirazione
Benvenuti dalla Musa della Grafica! Perché una "musa"? Al di là dell'aspetto delle sorelle, le precedenti definizioni sono la maniera migliore di descrivere il mio interesse nella Computer Graphica: questa disciplina mi fa sprofondare nelle mie riflessioni ed è una sorgente giornaliera di ispirazione.

[Novità nella Grafica] [Riflessioni] [Risorse]
indent Questo spazio è dedicato all'uso, alla creazione, alla distribuzione ed alla discussione di pacchetti per la Computer Grafica su Sistemi Linux.
     

      Questo mese devo concedermi una pausa dal lavoro alla Musa della Grafica in quanto sono oberato di cose da fare e non riesco a trovare più il tempo di fare nulla. Come se ciò non bastasse non ritengo che la mia conoscenza degli ombreggiatori RenderMan mi consenta, proprio durante questo mese, di rendere la dovuta giustizia all'argomento. Mi vedo così costretto a posporre di un mese l'uscita della 2ª parte, facendola coincidere con la 3ª. Giuro che ho tutta l'intenzione di realizzare i prossimi due articoli, ho soltanto bisogno di un po' più di tempo per cercare di fare un buon lavoro. Sto anche cercando di curare la rassegna dell'HF-Lab e di raccogliere i suggerimenti su POV-Ray, anche se non sono sicuro di riuscire a fare io stesso questo lavoro. Penso che valga la pena coinvolgere qualcuno della mail-list IRTC-L per convincerlo a scrivere qualcosa sull'argomento. Di fatto non ho ancora avuto il tempo di usare neanche POV-Ray 3.0 perché tutta la mia attenzione è stata concentrata su BMRT.
      In definitiva, questo mese verranno presentati alcuni annunci presi dai vari newsgroup e varie informazioni che mi sono state trasmesse direttamente.

NovitÓ  Grafiche


      Avvertenza: Prima di addentrarmi eccessivamente nell'argomento devo far rilevare che ogni nuova informazione che inserisco in questa sezione ha solo ed essenzialmente un significato: quello di segnalazione di una novità. Ho avuto l'opportunità di venirne a conoscenza mediante alcune mailing-list cui sono iscritto, via gruppi di news Usenet, o infine, mediante messaggi inviatimi da lettori e curiosi. Certamente non garantisco questi prodotti (alcuni dei quali possono essere commerciali), faccio soltanto presente che ne ho sentito parlare il mese scorso.

indent

Il Navigatore di Immagini Gifmap

      Gifmap è un pacchetto che consente di realizzare collezioni di immagini prelevandole dal Web. È in grado di attraversare ricorsivamente aree e sottoaree, costruendo nel contempo pagine HTML, file immagini mappa, e mappe lato-client/lato-server che consentono all'utilizzatore di navigare attraverso collezioni di thumbnail (qualcosa di molto simile al software Visual Schnauzer per xv) selezionando l'immagine da visualizzare mediante un mouse.
      GifMap è disponibile via ftp da ftp://ftp.wizards.dupont.com/pub/ImageMagick/gifmap o mediante Web dalla pagina web di GifMap http://www.cyberramp.net/~bfriesen/gifmap/.
Il sito web di Gifmap contiene anche alcune pagine di esempio attraverso le quali si può navigare al fine di rendersi conto di ciò che il programma può fare. Vi è compresa anche la documentazione del software Gifmap.
      GifMap è scritto in PERL ed è compatibile con le versioni 4 e 5 del linguaggio. GifMap utilizza il pacchetto ImageMagick che, pertanto, deve essere installato. Si raccomanda l'uso della versione 3.8.0 di questo pacchetto.
indent indent

Il visualizzatore di file formato MPEG v0.2

      In verità, sulla lista comp.os.linux.announce, è apparso soltanto un brevissimo annuncio relativo a questo pacchetto, con il quale si precisava che il programma funziona su macchine con Pentium-60 e 32MB di RAM. Non sono in grado di dire perché il pacchetto non dovrebbe lavorare con altri sistemi ma il contenuto dell'avviso era proprio quello che ho riportato.
      Questo programma gestisce gli strati 1, 2, 3 dell'MPEG, file di suono con estensione Wav ed usa p-trame (per cui richiede l'uso della libreria libpthread.so). Si provi all'indirizzo http://adam.kaist.ac.kr/~jwj95/ ovvero il sito ftp://sunsite.unc.edu/pub/Linux/
  apps/sound/splay-0.2.tar.gz
.
indent

La Microform ha rivisto il suo pacchetto VARKON

      VARKON è un pacchetto di sviluppo di alto livello per CAD ed applicazioni ingegneristiche, sviluppato dalla Microform (Svezia). Ne ho già parlato nei numeri scorsi della Musa della Grafica. La Microform ha rivisto il pacchetto fino alla versione 1.14F ed ha aggiunto nuove applicazioni dimostrative.
La nuova versione è raggiungibile all'indirizzo: http://www.microform.se.
indent

MpegTV Player 1.0 (Visualizzatore MpegTV 1.0)

      Si tratta di un programma che visualizza immagini video MPEG in tempo reale e con il supporto di audio (audio/sync).
      Questa nuova versione del software presenta molti miglioramenti rispetto alle versioni precedenti, in particolare ha una migliore qualità dell'immagine, maggiore resistenza agli errori, migliore interfaccia grafica (GUI) e tante altre nuove caratteristiche.
    Caratteristiche principali:
  • Alte prestazioni su Pentium (25 inquadrature/sec su P6-200)
  • Supporto di display a 8, 16 e 24 bit.
  • Alta qualità di immagini e suoni
  • Accesso casuale molto veloce
  • Cattura di inquadrature
  • Sfrutta al meglio le piattaforme multiprocessore
  • Magnifica gestione degli errori
  • Possibilità di funzionamento in ambienti di rete/stream
  • Interfaccia con grafica analoga a quella VCR (mediante uso di librerie Xform)
  • Possibilità di personalizzazione della grafica di interfaccia
  • Possibilità di gestire il visualizzatore da parte di un'applicazione qualunque per mezzo di una semplice API.
MpegTV è un'applicazione commerciale ma una copia del software, a solo scopo di valutazione, è disponibile all'indirizzo http://www.mpegtv.com/download.html. Maggiori informazioni, invece, si possono avere da http://www.mpegtv.com/player.html.
indent indent

Il driver dello scanner GS4500 è stato aggiornato alla Versione 2.0

      Il driver dello scanner GS4500 è un driver per unità (modulo caricabile) scanner manuali Genius del tipo GS4500 e GS4500A (e probabilmente anche GS4000). La Versione 2.0 comprende un miglioramento notevole del supporto per il GS4500A. Sono stati messi a punto anche bachi molto seri riscontrati nel driver precedente. Chiunque abbia un kernel 2.0.x dovrebbe aggiornare questo driver (se ancora si dispone di un kernel 1.2.x si provi con l'1.4!)
      Nel software è compresa anche una versione modificata di xscan. Come suggerisce anche il nome quest'ultima applicazione consente di scannerizzare immagini con il GS4500 in ambiente X11.
Lo si può scaricare da http://swt-www.informatik.uni-hamburg.de/
  ~1willamo/linux.html
. Dovrebbe essere disponibile anche negli archivi Sunsite e tsx-11.
indent

ImageMagick è stato aggiornato di nuovo - 3.8.3.

      Nulla da dire, però, oltre quanto già detto. È bello vedere un tale sviluppo per quest'ottimo insieme di applicativi. Mi meraviglierei, però, se tali aggiornamenti mensili fossero realmente necessari.
indent
indent

Lo sapevate?

      John Bradley ha finalmente realizzato un sito web ufficiale per xv: http://www.trilon.com/xv/. Non c'è ancora molto, eccettuata una copia dei pacchetti sorgenti xv e dei collegamenti ad alcuni aggiornamenti e aggiustamenti, ma, molto probabilmente, le cose cambieranno velocemente in un prossimo futuro.
indent
indent
indent

Approfondimenti

Non ci sono approfondimenti questo mese. Ne avrò a iosa il mese prossimo, però.
Lo giuro.
indent

Risorse

I riferimenti che seguono rappresentano esclusivamente il punto di partenza per l'acquisizione di ulteriori informazioni sulla computer grafica e, più in generale, sulla multimedialità, per sistemi Linux. Se disponete di informazioni specifiche su qualche applicazione e me ne mettete al corrente le aggiungerò alle mie pagine o, se lo preferite, potrete contattare qualche altro amministratore di siti web e prendere accordi con lui. Prenderò in considerazione la possibilità di aggiungere qualche altro riferimento di carattere generale qui di seguito, ma informazioni specifiche su applicazioni o siti troveranno sicuramente una migliore collocazione nei riferimenti di caratter generale riportati di seguito piuttosto che qui.

Mini-Howto della Grafica Linux
Utilità Grafiche in Unix
La pagina multimediale di Linux

Ecco alcune delle Liste di posta elletronica e dei Newsgroup che tengo sotto controllo e da cui traggo la maggior parte delle informazioni presentate in queste pagine:

Le liste dell'utente Gimp e dello sviluppatore Gimp.
La lista di discusione su IRTC-L
comp.graphics.rendering.raytracing
comp.graphics.rendering.renderman
comp.os.linux.announce

Sviluppi Futuri

Il prossimo mese:
Fatemi sapere di cosa volete che mi occupi!


all'Indice

Per l'articolo originale: © 1997 Michael J. Hammel - Pubblicato sul n. 16 della Linux Gazette
Per l'edizione italiana: © 1997 A. Cartelli - Pubblicato sul n. 5 anno I di LGEI a cura del LUGBari