LGEI Editoriale



Magazine di informazione sul sistema operativo Linux
Mensile a distribuzione gratuita


Anche questa volta (fiuhhh!!) ce l'abbiamo fatta.

Già! Realizzare un magazine come LGEI può sembrare facile (e lo è, in parte, dato che buona parte del lavoro consiste nella traduzione degli articoli originali dall'inglese), ma se poi si aggiunge il caldo torrido di queste ultime settimane, allora le cose si fanno davvero difficili. Infatti, per un pelo sono riuscito a terminare l'impaginazione di questo numero... il computer ha iniziato a dare i numeri per il troppo caldo (qui a casa siamo sui 30 gradi, più le bollenti esalazioni del mio monitor... capito?).

Come al solito, però, siamo seri (eh eh eh!!!). In questo sesto numero di LGEI (e già, abbiamo raggiunto il mezzo anno di età, ma non lo festeggiamo mica, aspettiamo di crescere un altro pò) troverete le tradizionali rubriche del Linux Gazette, tutte rigorosamente tradotte in italiano: da "More 2c.tips" a "Graphics Muse", a "The Answer Guy", e così via. Numerosi poi gli altri articoli tratti dal Linux Gazette n.17. Infine, la seconda ed ultima parte dell'articolo che Beppe Pavoletti ha dedicato a CDS-ISIS, un pacchetto per la realizzazione di servizi di informazione e documentazione sviluppato dall'Unesco e oggi disponibile anche in ambiente Linux.

Per una serie di impegni, il sottoscritto, molto probabilmente non potrà realizzare il prossimo numero di LGEI (quello di Luglio per intenderci), ma sono sicuro che qualche amico della redazione farà volentieri il mio lavoro, permettendo a LGEI di non perdere colpi.

Vi auguro una buona lettura!

Francesco "CICCIO-X" De Carlo
fdecarlo@mailbox.media.it