LGEI Editoriale



Magazine di informazione sul sistema operativo Linux
Mensile a distribuzione gratuita

Eccoci nuovamente all'opera!

Anche questa volta siamo usciti con alcuni giorni di ritardo, e non possiamo far altro che scusarci con tutti coloro che ci attendevano puntuali sul web intorno alla metà del mese. Come sapete LGEI ha una struttura distribuita sul territorio e gestire 15-20 collaboratori diviene talvolta difficile. Ma ci stiamo attrezzando affinché sin dal prossimo numero, LGEI esca puntuale intorno alla metà di ogni mese.

Ma oltre alle scuse (doverose, soprattutto per chi ci segue sin dal primo numero) ci sono i fatti concreti. LGEI, in questo numero, contiene le traduzioni integrali degli articoli pubblicati sul Linux Gazette americano n.16 oltre ad un paio di articoli inediti scritti appositamente per il pubblico italiano. Il primo di questi tratta l'ultima beta del pacchetto StarOffice 3.1, un integrato di notevole interesse per gli utenti Linux soprattutto perchè sembra fare concorrenza ad Office del colosso Microsoft. Il secondo articolo, invece, è la prima parte di un paio di documenti riguardanti l'uso di Linux e di applicazioni basate su di esso per applicazioni di information retrieval per centri di documentazione ed informazione. Evito di sollecitarvi alla lettura di quanto pubblicato su questo numero, e colgo nel frattempo l'occasione per invitarvi a scrivere per LGEI su qualunque argomento ritenete di vasto interesse per gli utenti italiani.

Infine, per concludere queste poche note di presentazione, vi ricordo che Linux Gazette Edizione Italiana ha un nuovo URL sul web di Internet: http://www.media.it/LUGBari/lgei. Segnatelo subito tra i vostri bookmark o aggiornate l'indirizzo vecchio.

Alla prossima!

Francesco "CICCIO-X" De Carlo
fdecarlo@mailbox.media.it