LGEI Editoriale



Magazine di informazione sul sistema operativo Linux
Mensile a distribuzione gratuita

C iao a tutti.

Come da quattro mesi a questa parte, LGEI torna puntuale (si fa per dire) in edicola.
In realtà, avrete notato che siamo usciti con almeno una settimana di ritardo rispetto ai tempi cui eravate abituati (intorno alla metà di ogni mese). Il fatto è che abbiamo avuto alcuni problemi organizzativi e alcuni articoli ci sono giunti in redazione soltanto qualche giorno fa.

Ma, grazie allo sforzo dell'intero team di sviluppo, ecco un nuovo numero del Linux Gazette Edizione Italiana, il quarto, contenente le traduzioni integrali degli articoli apparsi sul Linux Gazette americano n.15 di Marzo 1997. Avrete, quindi, ben capito quali sono i nostri tempi editoriali: LGEI raccoglie i pezzi pubblicati il mese prima sulla edizione originale. Questo ci consente di rendere disponibili per il pubblico italiano, una serie di documenti ed altro materiale di indubbia qualità, mantenendo pochissimo "scarto" rispetto alla "freschezza" dell'originale (insomma, le nostre traduzioni non sono "scadute"... sono a lunga conservazione!). Ciò detto, vi introduco brevemente i contenuti di questo numero. Come al solito troverete le rubriche fisse di LG, cioè Graphics Muse, The Answer Guy, More 2c. Tips, New Release Reviews, News Bytes e la nuova "Clueless at the Prompt" destinata ai principianti. Numerosi altri articoli poi completano il quadro, tra cui quelli dedicati alla sicurezza, alla musica Midi, e al multi-threading.

Ma la vera novità di questo mese è un articolo dedicato alla "steganografia", una scienza o un'arte che ha a che fare anche con Linux. Ne parla, con grande entusiasmo e professionalità, il nostro Fabio Capozzi. Poi c'è la mia solita intervista elettronica (e-interview) ad un personaggio del mondo Unix: Wietse Venema, uno degli autori di SATAN, software per la sicurezza di reti e calcolatori. Per concludere: da questo numero abbiamo incluso un form per la ricerca on-line (cioè, il search-engine funziona solo se siete collegati ad Internet) di testi all'interno delle edizioni di LGEI finora pubblicate. Poi, un sommario delle notizie più importanti relative a Linux, sia italiane che straniere, chiudono questo LGEI n.4.

Spero che troviate gradevole anche questo quarto numero di LGEI. Se avete commenti, critiche, idee per un web magazine migliore e sempre più professionale, non esitate a contattarci. Alla prossima!

Francesco "CICCIO-X" De Carlo
fdecarlo@mailbox.media.it