Magazine di informazione sul sistema operativo Linux
Mensile a distribuzione gratuita

Cari amici,

il sogno di realizzare un "giornale" l'ho sempre avuto... ma, come altre cose, è rimasto ben chiuso nel cassetto della mia scrivania per lunghi anni. Oggi, finalmente, anche se l'argomento è di tutt'altro genere rispetto a quello del sogno, posso dire di essere riuscito, almeno in parte, a realizzarlo.

Devo direi grazie a Linux innanzitutto, un sistema operativo che ho iniziato ad apprezzare veramente soltanto negli ultimi tempi; e poi anche al Linux Gazette che mi ha accompagnato per lungo tempo alla ricerca delle caratteristiche più remote e straordinarie di Linux.

La possibilità di realizzare una Edizione Italiana dell'ormai famoso Linux Gazette americano si è concretizzata qualche mese fa, quando proposi questo progetto a Marjorie Richardson, Editor del Linux Gazette, la quale acconsentì immediatamente a che si realizzasse una versione tutta italiana di quell'enorme fonte di informazioni che è il Linux Gazette. Quindi, grazie alla collaborazione di numerosi amici del LUGBari e di tanti volenterosi utenti sparsi in tutta Italia, ho iniziato le traduzioni degli articoli del primo numero dell'edizione originale, risalente al Luglio 1995. Piuttosto vecchiotta, lo so! Ma era un modo conveniente per iniziare la nostra avventura: con il mitico primo numero scritto per intero da John Fisk e pian piano cresciuto sino ad aver assunto, da qualche mese, una consistenza difficilmente rintracciabile in altre iniziative editoriali.

Evito, comunque di tediarvi con la storia di questo progetto! Mi auguro soltanto che troviate in queste pagine tante utili informazioni e spunti interessanti per incrementare le vostre conoscenze. E se avete voglia di collaborare, fatelo pure. Ne saremo ben contenti!

Al prossimo numero.

Francesco De Carlo